Tu ci metti la leadership e io il marketing

L'AGENZIA CHE APRIREI NON è UNA NORMALE AGENZIA

L'AGENZIA CHE APRIREI NON È UNA NORMALE AGENZIA

CUSTOM JAVASCRIPT / HTML

Molti agenti immobiliari, nella mia città, hanno temuto che aprissi una mia agenzia; che costruissi quel brand tanto attraente per il mercato, quanto terribile per loro competitor.

Si sono sempre aspettati che tradissi uno dei miei responsabili per riempirmi le tasche di provvigioni, per rubare tutta l’attenzione del pubblico con un marketing innovativo.

Hanno sempre pensato male, la verità è che non ho mai voluto un’agenzia mia, e molti sono ancora a domandarsi il perché.

Mi è sempre stata stretta l’idea di agenzia locale e, nel tempo, non si è mai presentata l’occasione per un piano industriale.

Anche in questo momento non ne vorrei una ma, vedendo tutti i giorni decine di agenzie, mi chiedo spesso come sarebbe la mia se decidessi di aprire.

AD UN PASSO DALLA MIA AGENZIA

I miei ultimi anni in agenzia sono stati da associato: ho scelto quella formula che mi permettesse di fare parte di un gruppo, mantenendo la mia autonomia e indipendenza.

Un periodo di 2 anni che ha profumato di agenzia, che ha dato segnali di quale direzione avrebbe preso un mio ipotetico business.

Molto di quello che facevo 3 anni fa, è ancora troppo avanzato per numerose agenzie con le quali mi confronto, tanto da dover limitare le mie proposte e strategie.

Al contrario, se tornassi sul campo, con le competenze ed esperienze di questi ultimi 3 anni credo che realizzerei qualcosa di davvero unico.

Mi limito a dire credo perché, nonostante vorrei dare il mio 100%, non ho ancora trovato un’agenzia con lo stile e la struttura giusta per poterlo accogliere.

Allora non mi resta che fantasticare su quella che aprirei, sperando di raccontare qualcosa di interessante e di ispirazione per te che stai leggendo.

L'ASSETTO SOCIETARIO 

Va detto che se oggi decidessi di aprire un’agenzia non lo farei mai da solo.

Nel mercato di oggi, i progetti che non crescono velocemente rischiano di andare subito in pausa e diventare degli eterni incompiuti.

Tra la grande competizione dei giorni nostri e gli strumenti a disposizione non è più concepibile, per non dire sostenibile, lavorare su un piccolo comune, limitarsi ad una sola provincia.

Lo stesso brand va costruito pensando ad una rapida espansione .

Ecco perché, personalmente, ritengo indispensabili dei soci; per quello che ho in mente ne valuterei un minimo di due, più un investitore di capitali.

Fare tutto da soli, col passare del tempo, diventerebbe logorante e richiederebbe più energie di quelle di cui ognuno di noi dispone.

Non tutti però accetterebbero dei soci, ecco perché questo punto può essere discutibile, ma lascio che ognuno mantenga la propria idea.


L’IMPORTANZA DEL BRAND

Quanto sia fondamentale per me l’online è evidente, tanto importante quanto la costruzione del brand e di tutti quei valori che dovrà rappresentare.

Investirei su un’identità smart, leggera, dal tono di voce brillante e sarcastico.

Un’agenzia dall’immagine estremamente curata, fatta di contenuti originali, raccontata dai volti degli agenti immobiliari e con un linguaggio in prima persona.

Cercherei il messaggio differenziante nel posizionamento, non mi concentrerei sui servizi.

Pieno di coraggio, valuterei la scelta di una nuova nicchia, per diventare riferimento di quella categoria e differenziarmi con il mio “Perché ” il mio “Come” e il mio “Cosa”.

Con molta probabilità, mi rivolgerei a quel target di persone benestanti abituate ad acquistare prodotti di marca, i modelli più recenti, la customer care migliore…
….che dietro la scelta d’acquisto cercano life style e senso di realizzazione.

Sarebbe molto interessante analizzare se esistono i presupposti per specializzarsi solo sulla vendita di immobili recenti e di nuova costruzione, adatti ad uno storitelling coinvolgente e capace di emergere dalle comunicazioni tradizionali, in linea con il target pensato.

Lavorando su più province della regione, si eviterebbe la scarsità di case e l’acquisizione di permute darebbe vita ad uno stock di immobili per affiancare un progetto di instant buyer o circolo di investitori.


IL MARKETING PRIMA DEI SERVIZI

Il marketing è chiaramente la parte più importante di tutto il progetto, quell’attività che farà diventare un marchio da scegliere o l’ennesima agenzia da battaglia.

La scelta di più soci e investitori capitali non è casuale, oltre ad una divisione sana dei ruoli, un obiettivo tanto ambizioso da richiedere un piano industriale di marketing, con persone e budget.

1. Definito il posizionamento, il sistema di credenze e tutte le riflessioni sul brand, inizierei sicuramente da una fase di PR.

Cercherei riprove sociali e feedback sull’idea, per poterla rifinire nei dettagli.
Inizierei la fase di pre-lancio creando occasioni per fare notizia sui media, parteciperei sicuramente ad eventi e non escluderei un piccolo investimento per un ufficio stampa temporaneo.

Ci metterei sicuramene la faccia, inizierei a combattere le battaglie pensate nel mio sistema di credenze per difendere gli interessi del mio target. 

Non sono un uomo di controversia, ma cercherei di evidenziare al meglio da che parte del mercato mi sono schierato.

2. Inizierei con un minimo di 4 funnels, cioè 4 strategie diverse pensate per i molteplici mercati e i loro livelli di consapevolezza.

Ogni Funnel chiaramente avrebbe il suo “viaggio del cliente”, cioè le tappe che quest’ultimo dovrebbe fare per arrivare in consapevolezza.

Non vado nel dettaglio, ma è evidente che i costruttori avrebbero un’attenzione particolare.

Distinguerei le imprese emergenti, senza riferimenti nel settore, da quelli più storici, per fare una “vendita sostitutiva” e scalzare quei rapporti abitudinari poco convenienti con altre agenzie.

Le imprese costruttrici sono clienti “immobili”, cioè facili da trovare, per questo cercherei di raggiungerli con un Funnel più diretto e d’impatto.

Mi sembra superfluo dirlo, ma installerei una ineguagliabile marketing automation per segmentare i pubblici e costruire esperienze utente personalizzate.

Preparerei km di copy….

Ogni fase, di ogni singolo Funnel, dovrebbe avere una comunicazione personalizzata per parlare in modo specifico.

Mi sono già dilungato, concludo senza troppi dettagli dicendo che assumerei un assistente da avere h24 con me…chi? Un video Maker!

Oggi comunichiamo solo in video, nei più svariati formati, e non si può andare al risparmio su questa attività, né tantomeno perdere tempo e cimentarsi con montaggi improvvisati.


IL SERVIZIO È UNA COMMODITY

I servizi arrivano decisamente dopo il marketing e il motivo è semplice.

Sono già centinaia le agenzie ad offrire la lista di servizi completi…
…virtual tour Matterport, open house, home staging, campagne Facebook e via discorrendo.

Il servizio sarebbe sempre aggiornato agli ultimi standard, con un pizzico di sperimentazione per nuove strategie inedite.

Del resto era già così quando ero in agenzia.

Per questo non farei la battaglia dei servizi, ma al contrario racconterei perché lo faccio, cosa mi spinge ad essere diverso e come lo vogo fare.

Oggi non è bravo chi offre tutti i servizi, è scarso chi non lo fa.


LA STRUTTURA È UN ALTRO LAVORO ANCORA

Parlare del modello di business richiederebbe decine di pagine e pensarlo ancora di più.

1. Selezione del personale
2. Gestione del personale
3. Formazione agenti
4. Gestione dei conti 
5. Piani di crescita e piani provvigionali
6. Etc.

Ci vorrebbero numerose riunioni, ore di ricerca, analisi di altri modelli e tanta programmazione.

Del resto i punti non sono pochi, ma propongo volentieri qualche riflessione.

Parto dicendo che i bravi agenti vanno pagati bene, ho visto decine di volte titolari perdere grandi talenti per problemi economici.
Perché non si è trovato l’equilibrio tra ambizione del funzionario e margine del boss.

Questo succede perché molte agenzie mancano di vision e ambiente stimolante.
Così l’unica cosa che hanno da offrire è la retribuzione che spesso viene richiesta oltre il breakeven dell’azienda.

La mia parte di reclutamento avrebbe sicuramente 2 Funnels sempre accesi.
Il primo per i nuovi inserimenti mentre il secondo per gli agenti con esperienza.

Mi stupisco ancora di come venga fatta la formazione in agenzia.

Intendo dire se viene fatta, perché i casi visti in prima persona sono stati terribili.
Spero non ti sia familiare mandare fuori i nuovi arrivati a suonare i campanelli e nei ritagli di tempo spiegare concetti senza un ordine cronologico.

I responsabili più premurosi, invece, perdono ore a spiegare le solite basi tecniche e commerciali a reclute che dopo poco andranno via, per ricominciare ancora da capo con tutti i turnover che passeranno.

Personalmente, quello che ho fatto e che farei in agenzia, sarebbe istituire un’ ACADEMY digitale, che si sostituisca a me in tutta la teoria commerciale e tecnica.

In questo modo, oltre ad una migliore gestione del tempo, sarei sicuro della qualità della formazione.
Potrei realizzare moduli completi con i più importanti aspetti del lavoro, trattando tutto con cura e attenzione.

La formazione diventerebbe scalabile, non solo, sarebbero numerose le attività di sensibilizzazione che si potrebbero fare per mettere in caldo futuri interessati alla professione.

Tra l’altro, fare un'operazione del genere, costerebbe anche poco in termini economici e di tempo.

CONCLUSIONI DEL DELIRIO IMMOBILIARE

Le cose da dire sarebbero tantissime, descrivere nel dettaglio l’organizzazione di un’agenzia innovativa richiederebbe probabilmente un libro, non un blog.

Quello che ho voluto fare qui, è stato fantasticare insieme, respirare l’idea di qualcosa di grande, di unico.

Qualunque sia il posizionamento, che si tratti di un messaggio differenziante grande o piccolo, che tu voglia lavorare per nicchia o meno ecco il mio consiglio.

Costruisci prima il brand, poi pianifica il marketing e solo infine preoccupati dei servizi.

Se ti interessa ricevere il mio marketing, io sono qui.
Sceglieremo insieme la misura del tuo progetto e realizzeremo la migliore versione della tua agenzia immobiliare

NOME E COGNOME

E-MAIL:

CELLULARE:



Nel 2022 hai ottenuto risultati superiori a gli anni passati?
No, purtroppo il mio 2022 è stato caratterizzato da fatica e momenti difficili
Si, ho avuto dei buoni risultati
Si, i risultati sono stati esponenzialmente migliori

Utilizzi le landing page in agenzia?

 Accorcia le distanze 

La comunicazione per essere efficace deve arrivare alle persone in modo chiaro, comprensibile e focalizzato.
​In questo modo il lettore si sentirà in una vera conversazione e non abbandonerà la lettura.
Con le landing page il tuo messaggio sarà dinamico attraente e visibile subito.

 Esperienza utente

Il marketing è la battaglia per ottenere, il prima possibile, l'attenzione e la fiducia del proprio mercato. 
Il miglior modo per vincere questa battaglia è rendere il mercato partecipe della tua comunicazione, senza che quest'ultima venga imposta. 
Le mie landing page sono interattive, studiate per coinvolgere e intrattenere il visitatore.

 Misura e traccia

Basta investimenti alla cieca con le attività cartacee.
 Tracciare e misurare le tue campagne permetterà di scoprire subito se stanno funzionando e come migliorarle per farle andare sempre meglio.
Inoltre, chi sceglie l'agente immobiliare alla prima visualizzazione? 
Aumenta la frequenza, con tracciamenti e retargeting, per essere visto più volte.
Copyright © Immobiliare Online Lab. Tutti i diritti riservati. Via Pacchionin.14 - 41012 - Carpi (MO) - Tel: 392. 16.38.972 
 Info@immobiliareonlinelab.it - Termini e condizioni - Cookie Policy - Privacy Policy
Nel 2021 hai ottenuto risultati superiori a gli anni passati?
No, purtroppo il mio 2021 è stato caratterizzato da fatica e momenti difficili
Si, ho avuto dei buoni risultati
Si, i risultati sono stati esponenzialmente migliori
Copyright © Immobiliare Online Lab. Tutti i diritti riservati. Via Pacchionin.14 - 41012 - Carpi (MO) - Tel: 392. 16.38.972 
 Info@immobiliareonlinelab.it - Termini e condizioni - Cookie Policy - Privacy Policy